E-commerce e San Valentino: una coppia vincente!

E-commerce e San Valentino: una coppia vincente!
Tutti i commercianti sanno bene che ogni festività è buona per formulare proposte e offerte dedicate. San Valentino non fa eccezione: nessuna coppia resiste al suo fascino e alla tentazione di comprare un regalo, piccolo o grande che sia, per il proprio partner, pregustando una serata romantica.

 

Regola n.1 per i commercianti: pianificare, pianificare, pianificare! Approfitta di questa occasione. Dopo Natale e la Befana, è questo il prossimo appuntamento da non perdere.

Ecco i passi indispensabili per non arrivare impreparati:

1 – Focus sull’offerta da proporre

Solo tu conosci il tuo prodotto e le sue potenzialità. Mettiti nei panni di un Fidanzato/Fidanzata; proponi il tuo prodotto assieme ad un servizio, come il pacco regalo, il biglietto personalizzato, la consegna gratuita, il mix con altri prodotti complementari a un prezzo speciale.

 2 – Concordare la data massima di evasione ordini (e consegnare in tempo utile!)

Parla con il consulente della logistica e fissa una data ultima per evadere e consegnare in tempo gli ordini  dei tuoi clienti. Attenzione: è un passo importante. Non c’è niente di peggio di un regalo consegnato in ritardo! Non avere sulla coscienza i litigi di una coppia di innamorati…

3 – Fare del sano benchmarking

Guarda ciò che fanno gli altri, bada bene, non per copiare, ma per trarre fonte di ispirazione.

A titolo di esempio, possiamo dare uno sguardo ai negozi on line di abbigliamento (VialeScarpe), di  gioielli (Raffaella De Angeli), di benessere per il corpo (Buy Beauty,  per lei e per lui), di abbigliamento intimo (Intimando), oppure di deliziose proposte gourmet (Delizie delle Fate).

 

4 – Landing page            

Concorda insieme ai tuoi collaboratori l’aspetto grafico e le parole chiave per la landing page di San Valentino. Ricorda che i prossimi passi sono tutti puntati a portare traffico verso questa pagina, per cui è necessario porre la massima cura. Qui troveranno spazio le idee frutto del brainstorming del passo n.1.

5 – Newsletter

Vi consigliamo almeno due invii di newsletter per San Valentino: uno per l’ultima settimana di gennaio, l’altro come avviso last minute (dopo aver controllato le eventuali giacenze) nella settimana precedente il 14. Vi raccomandiamo di inserire nuove promozioni, come coupon e/o altri servizi.

6- Campagna promozionale sui social media

L’obiettivo di ogni campagna sui social è di migliorare l’awareness, in altre parole la notorietà di un brand presso il proprio pubblico di riferimento. Un contest, ad esempio, permette di aumentare la propria base di fan/follower e di generare interazioni virali. Solo voi conoscete a fondo il vostro pubblico di riferimento: che siano adolescenti, persone adulte, amanti dei gioielli, del buon vino o amanti della tecnologia, preparate assieme al vostro social media manager la campagna più adatta per il vostro target. Vi ricordiamo di usare sempre immagini di qualità, il cui messaggio deve essere chiaro e determinato per emergere nel mare magnum dei social post. Qualche idea: citazioni per gli amanti dei libri, immagini evocative per il romanticismo oppure post dissacranti da seminare per avere un ritorno virale.